"Perfetti" di Scott Westerfeld
Autore: Scott Westerfeld
Titolo del libro: Perfetti
Anno di pubblicazione: 2007
Casa editrice: Mondadori
La storia di Tally Youngblood rispecchia la società odierna, dove ciò che conta è apparire. Vive in un mondo ambientato nel futuro in cui a 16 anni ogni ragazza e ragazzo, vengono sottoposti alla chirurgia estetica per migliorarsi esteticamente e diventare più sani. Tally era così attirata dall'idea della bellezza che le è stata inculcata per poi desiderare di eliminare con la chirurgia, tutte le imperfezioni tipiche degli adolescenti. L'essere "brutta" la spaventava, in quanto viveva in un mondo fatto di sola perfezione: tutti alti, magri e tratti perfetti.
L'incontro con Shay la porta a scoprire il fascino dell'imperfezione e inoltre capisce che la chirurgia, oltre a cambiarti esteriormente, ti cambia anche nel tuo modo di essere.
Un giorno, a Tally, le arriva un messaggio che le fa ricordare il suo passato da Brutta, e di Fumo, una città dove vivono i Brutti e non esiste l'operazione. L'amico di Tally, Zane, la aiuterà a fuggire dal suo passato e a tornare libera.
I "Perfetti" usano un linguaggio proprio, come i termini "frizzolo" e "stuffoso". La storia è originale e la scrittura è fluida. In alcune parti c'è poca azione e non è ne lento e ne noioso.
![]() |
Scott Westerfeld |
Nessun commento:
Posta un commento