TITOLO: Quello che rimane.
AUTORE: Paula Fox.
CASA EDITRICE: Fazi.
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2003.
“Quello che rimane” è un romanzo di Paula Fox, ambientato a New York, negli anni sessanta.
I protagonisti di questo romanzo sono una serena coppia di mezza età della borghesia americana, Otto e Sophie.
La storia si svolge quasi tutta all’interno della loro casa, alla quale un pomeriggio un gatto randagio in cerca di cibo, bussa alla porta.
Successivamente Sophie dando da mangiare ad esso viene morsa alla mano,Da qui in avanti, con la paura della malattia e di altri possibili avvenimenti negativi, comincia a sentire il peso della dura realtà, che ci attacca nei momenti meno opportuni. Proprio a causa di questo episodio si svolge una sorta di misteriosa e piccola tragedia che metterà in confusione il matrimonio di Otto e Sophie, le loro amicizie e il senso della loro intera vita.
Ho trovato questo libro piuttosto noioso; inizialmente il romanzo rapisce il lettore grazie alla lentezza dello scorrere del tempo, mostrando la realtà in bianco e nero, una realtà violata da un mondo verso cui si è fiduciosi, ma che tradisce con un morso di un gatto o con un'invasione di teppisti nella casa. Questo modo particolare di narrare gli eventi con un lento trascorrere del tempo, però, rende la lettura alquanto complicata soprattuto nel riuscire a seguire la trama. Si fatica ad arrivare alla fine ;nonostante ciò, per quanto riguarda i contenuti, l’ho trovato molto profondo e maturo, sia nel modo di narrare la crisi di coppia e che nell'analizzare i rapporti umani, attraverso molte metafore, anche se sempre con un ritmo molto lento.
Nessun commento:
Posta un commento