martedì 3 febbraio 2015

Il Corpo Umano, Paolo Giordano










Titolo:  Il corpo umano
Autore:  Paolo Giordano
Anno di pubblicazione: 2012
Casa Editrice:  Mondadori





Un plotone di ragazzi venti trentenni viene mandato a combattere  in Afganistan. Fra questi giovani  soldati ci sono ragazzi come tanti, ognuno ha progetti, curiosità, voglia di sentirsi vivo ed una vita privata a cui pensare mentre si trova in viaggio. All’interno della Fob le questioni più intime della vita privata dei soldati trasuderanno, provocate dalle pesanti prove che questa spedizione inevitabilmente impone. Questa situazione pericolosa romperà con violenza l’apparente sicurezza di ognuno di loro invadendo gli animi.
In un romanzo corale, che alterna spensieratezza e dramma, Giordano delinea con precisione i contorni delle "nuove guerre". E, nel farlo, ci svela l'esistenza di altri conflitti, ancora più sfuggenti ma non meno insidiosi: quelli familiari, quelli affettivi e quelli sanguinosi e interminabili contro se stessi.


Prima di leggere il romanzo “Il corpo umano”, mi era stato regalato “La solitutine dei numeri primi” dello stesso scrittore Paolo Giordano.
Per una come me che non ama(va) leggere fu una sfida. Ricordo che fu mia madre a darmelo: le era stato consigliato per la sua “bambina”... perchè magari le sarebbe potuto servire come “incoraggiamento” nelle forti difficoltà di apprendimento che doveva sopportare. Le avrebbe fatto forza sapere che “non era l’unica”, che tutti hanno delle difficoltà.
Così più di una volta me lo rigirai fra le mani senza mai aprirlo veramente. Quando cominciai però… chi mi fermò più!
Il modo di raccontare di Giordano mi conquistò; con la sua scrittura intrigante riesce a creare flash sulla vita e sui pensieri intimi dei suoi personaggi, e con questi intreccia le loro vite fino a creare una storia unica.
Spesso mi è capitato di raccontare dei sui libri chiamandoli distrattamente “film” perchè con la capacità descrittiva di Giordano mi figuro le scene, lasciandomi talmente trasportare dalla storia che quasi mi pare di poterle vedere davanti a me, in tempo reale… con gli occhi.

 Materiale Audio-Video, con la lettura di parte del primo capitolo del libro: http://www.librimondadori.it/news/paolo-giordano-il-corpo-umano-uno

Nessun commento:

Posta un commento