giovedì 22 maggio 2014












autore: Guido Barbuyani e Pietro Cheli
titolo: Sono razzista ma sto cercando di smettere
casa editrice:editori la terza
anno di pubblicazione:2008














Niente razze, ma molto razzismo. Nonostante studi approfonditi abbiano dimostrato da tempo che di razze umane ce n’è una sola, certi sentimenti non smettono di circolare. Siamo tutti parenti, discendenti dagli stessi antenati africani che hanno colonizzato in poche migliaia di anni tutto il pianeta. Niente razze, ma molte differenze, scritte un po’ nel nostro DNA. E moltissimo nella nostra cultura, nei tanti luoghi comuni dove andiamo a inciampare ogni giorno, nei pregiudizi che ci guidano attraverso le piccole e grandi vicende della vita e che ci portano a subire, dire, fare o semplicemente pensare cose razziste.
Questo libro tratta appunto il tema del razzismo attraverso una serie di testimonianze.
Per esempio viene citato un fatto realmente accaduto nell'ambiente sportivo:
ogni qualvolta che un giocatore di colore scendeva in campo o prendeva la palla la platea piena di tifosi  incominciano a intonare una serie di versi animaleschi e commenti razzisti.
L'uomo di colore stanco di queste continue molestie un bel giorno decise di interrompere il gioco gettando il pallone a terra e dichiarando che avrebbe smesso di giocare se gli atti di razzismo fossero continuati.
Il tema viene affrontato con grande cura e attenzione.
Libro corto ma di forte impatto adatto per chi preferisce letture brevi.
Non è il classico libro sul razzismo che può risultare monotono ma al contrario di forte impatto.






Nessun commento:

Posta un commento