Io sono Dio, Giorgio Faletti
Il libro narra la storia di un uomo sopravvissuto alla guerra del Vietnam, riportando però delle gravissime ustioni sul viso e su tutta la superficie del corpo a causa di un attacco aereo con il napalm. L'attacco, diretto contro i vietcong e ordinato dall'esercito statunitense, è fatale anche a due americani nelle mani del gruppo di resistenza sud-vietnamita. Uno, Wendell Johnson, muore carbonizzato, l'altro, Matt Corey, rimane in vita ma è reso irriconoscibile dalle ustioni e cicatrici riportate su tutto il corpo. Dopo il recupero dei corpi, a causa di uno scambio di piastrine, l'esercito USA congeda Matt Corey sotto il nome del commilitone Wendell Johnson.
Matt Corey, operaio edile nella ditta di Ben Shepard, fu costretto a partire volontario per il Vietnam dopo essere stato ingiustamente accusato di un doppio omicidio: ad incastrarlo, con l'ausilio dello sceriffo e del suo vice, un giudice molto potente, Swanson, la cui figlia, Karen, si stava frequentando con Matt, ritenuto un poco di buono. Il primo pensiero di Matt Corey, tornato in patria, è quello di vendicarsi prima con lo sceriffo ed il suo vice, poi con il giudice Swanson, uccidendoli tutti.
Da Ben Shepard viene a sapere che Karen ha dato alla luce un bambino (Manuel Swanson), ma, considerato il suo stato, gli chiede di non dire a lei ed a nessuno di essere vivo e di essere tornato.
Matt, sotto il falso nome di Wendell Johnson, torna a lavorare nell'edilizia e da qui parte la sua vendetta: in ogni fabbricato Newyorchese in cui lavora piazza delle cariche esplosive unite al napalm e collegando le cariche ad un telecomando a frequenze radio per farle esplodere non appena lui lo avesse voluto.
Una malattia lo porterà alla morte: per portare a compimento il suo piano, prima di morire scrive una lettera al figlio in cui gli chiede di portare a termine la sua vendetta dandogli il telecomando e la lista degli edifici pronti ad esplodere.
Solo l'investigatrice Vivien Light del 13º distretto di Manhattan, insieme ad un reporter con un passato discutibile, Russell Wade, riusciranno a scoprire la vera identità del reduce del Vietnam, quella di suo figlio, un vero insospettabile, e quindi a fermare quest'onda assassina che ha colpito la città.
Nessun commento:
Posta un commento