martedì 5 maggio 2015

NUDI E CRUDI, Alan Bennett

Risultati immagini per nudi e crudi alan bennettNUDI E CRUDI
Autore: Alan Bennett
Casa edistrice: Adelphi
Anno di pubblicazione: 2001
Trama
Dopo aver visto “Così fan tutte” a teatro, tornati a casa i Ransome vengono travolti dalla disperazione: la loro dimora era stata completamente svaligiata, non era rimasto niente, nemmeno la carta igienica e la tappezzeria.
La scomparsa di tutti gli arredi rendono la coppia  vulnerabile; Mrs Ransome, per evitare un deterioramento del loro rapporto, si occupa di rimettere l’ alloggio in ordine. Nel farlo si accorge  dell’esistenza di un negozio dell’usato da cui comprerà solo ciò che è davvero utile come un televisore da quattro soldi e scomode poltrone.
Per il marito iniziare una vita “normale”, diversa da quella precendente in cui lui si differenziava dalla persone comuni, lo irrita abbastanza, ma capisce che, dopo quella stravagante rapina, non può che adeguarsi.
Nei giorni successivi, dopo tanti indagini, scoprono che quel danno è davvero molto bizzarro.(Ma cosa era veramente successo?)


Recensione
Interessantissimo romanzo racchiuso in poche pagine ma allo stesso tempo ricco di dettagli. Per leggerlo bisogna fare tantissima attenzione a quei minuziosi particolari che vengono descritti,senza i quali risulta difficile  cogliere il senso della narrazione.
Curioso e divertente il modo in cui vengono descritti i Ransome e la loro disavventura, trasformata in un insegnamento di vita e sopratutto, il modo in cui scoprono cosa è successo ai loro arredi.




Nessun commento:

Posta un commento